top of page

B i o g r a p h y

L'Ensemble Bacchelli ha lo scopo di promuovere lo studio, l'approfondimento, la pratica della musica di insieme favorendo il confronto, lo scambio e la sperimentazione di nuovi percorsi.

L'Ensemble Bacchelli nasce nel 2005 per iniziativa di Rita Bacchelli, che crea un complesso musicale composto in gran parte da giovani strumentisti suoi allievi. 
Dopo un'intensa attività concertistica e affermati successi si costituisce in Associazione Musicale e Culturale prefiggendosi lo scopo di promuovere lo studio, l'approfondimento, la pratica della musica di insieme favorendo il confronto, lo scambio e la sperimentazione di nuovi percorsi.
Si avvale anche del supporto di musicisti più esperti, grazie ai quali è stato possibile istituire corsi di strumento rivolti ai giovani, e non solo, che hanno il desiderio di accostarsi alla musica e soprattutto alla musica di insieme.
L'Ensemble Bacchelli, attualmente, è, per numero e per tipologia di strumenti in organico un'orchestra completa di archi, fiati, , pianoforte, tastiera e percussioni e rappresenta un vero e proprio laboratorio aperto a tutti coloro che, in possesso delle necessarie competenze, desiderano far parte di questo progetto. 
L'Ensemble Bacchelli ha al suo attivo molti concerti, apprezzati da un pubblico sempre più numeroso ed affezionato. Il suo repertorio comprende generi musicali più disparati, dal barocco al classico, dall'opera lirica all'operetta, dalla musica di tradizione ottocentesca viennese a quella popolare, dalle colonne sonore dei film al gospel e al jazz.
Ha effettuato dirette e registrazioni televisive su Granducato TV, sul canale satellitare Tele Pace ed è stato ripreso da Rai1, Rai3 e RaiSat durante il concerto per l'11° Festival Europeo del Cinema Amatoriale e Semiprofessionale di Campiglia Marittima.

VIOLINI: Enrico Bernini, Arianna Rondina, Maria Luisa Presenti, Giovanni Tripodi, Irene Busònero, Matilde Pajetta, Paolo Montella, Arianna Montanaro, Ilaria da Dio, Lorenza Sabatini, Francesco Saviozzi.
VIOLE: Marta Degl'Innocenti, Matteo Tripodi, Ilaria Ferrucci. 
VIOLONCELLI: Alessandro Meini, Luisa Dainelli, Leonardo Giovannini, Filippo Ramacciotti, Giada Campanelli, Sara Di Luciano. 
CONTRABBASSI: Maria Giulia Fenili, Carlo Galletti.
BASSO ELETTRICO: Franco Incani.
FLAUTI: Sara Degl'Innocenti, Matteo Tumminia.
OBOI: Edoardo Falciani,
Lucrezia Di Caro.
CLARINETTI: Roberto Fiorini, Federico Micheloni, Lorenzo Innocenti.
SAX SOPRANO: Fiorenza Messicani.
FAGOTTI: Carlo Bagnoli,
Riccardo Peppoloni.
CORNI: Cosimo Chiellini,
Francesco Razzauti,
Francesco Petrillo.
TROMBE: Matteo Menichetti, Tiziano Puntoni, Francesco Micheloni, Matilde Gori.
TROMBONI: Guido Gemignani, Paolo Angeli.
PIANOFORTE: Scilla Lenzi,
Francesco Saviozzi.
PERCUSSIONI: Virginia Vallini,
Gabriele Ciangherotti, Stefano Biagi.
VOCI SOLISTE: Arianna Rondina.
DIRETTORE: Rita Bacchelli.

bottom of page